A Simple Key For reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti Unveiled

595 cp? Le Phony accuse di maltrattamenti in famiglia possono configurare un reato di diffamazione, secondo l’artwork. 595 cp, se click here le accuse danneggiano la reputazione di una persona.

Il primo elemento del reato è l’azione umana, o la condotta, appear preferiscono altri. for every la precisione l’azione è il primo dei thanks elementi che si studiano a proposito dell’elemento oggettivo.

Nel caso in cui tu voglia sporgere querela nei confronti di una persona rifletti sempre bene sui motivi per i quali lo stai facendo e sulle possibili conseguenze.

Inoltre è necessario stabilire cosa si intenda for each “condotta”, anche for every il fatto che ogni comportamento umano, di per sé, consta di più azioni, ad esempio uccidere un uomo è un risultato a cui non si giunge con una azione unica, ma con la somma di più azioni vere e proprie (caricare l’arma, aspettare la vittima, sparare, ecc...).

La diffamazione può essere fatta in qualsiasi modo: a voce, per iscritto, con immagini o disegni, con fotografie oppure filmati. Insomma: tutto ciò che sia capace di denigrare può essere considerato diffamazione.

La calunnia è un reato che ha gravi conseguenze legali: ma cosa costituisce calunnia e quali sono le pene previste for each chi la commette?

Laddove sia recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a cinquecentosedici euro.

La presenza di almeno due persone in grado di percepire le parole diffamatorie (esclusi il soggetto agente e la persona offesa).

Si pensi a un gruppo di amici che, approfittando del fatto che uno di loro si è allontanato per pagare il conto, cominci a raccontarne peste e corna.

In tal caso se la persona che sporge la querela sa che la persona incolpata è innocente, rischierà proprio di essere indagato per calunnia.

La calunnia è un reato procedibile d’ufficio, il che significa che le autorità giudiziarie sono tenute a perseguirlo anche senza una specifica denuncia da parte della vittima.

Vano sarebbe andare a ricercare sempre in ogni reato un disvalore nella condotta punita, l’antisocialità del comportamento o altro, appear invece cercano di fare le concezioni sostanziali.

Dall’altra parte si vuole evidentemente tutelare l’onore e la libertà dell’innocente incolpato. Si configura in tal modo – sebbene non vi sia omogeneità di considerazione, ma è a tale tesi che si aderisce – un reato plurioffensivo.

Per quanto concerne la procedibilità del reato di calunnia, si tratta di un reato procedibile d’ufficio. Ciò significa che non è necessario che venga presentata una querela per chiedere la punizione del presunto colpevole.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *